Incontinenza, dolore pelvico e piacere sono 3 grandi temi ricorrenti nelle problematiche perineali, un soluzione comune ed estremamente efficace consiste nell’esercizio guidato.

Cosa vuol dire Esercizio Guidato? Vuol dire che troppo spesso leggiamo esempi di esercizi per il perineo che a volte sembrano molto facili e a volte estremamente difficili; molte donne  si cimentano in queste prove senza però sapere quali esercizi sono adatti a loro e quali no, i movimenti per il perineo vengono quasi sempre proposti come universali, ovvero gli stessi per ogni tipo di problema, ma non è propriamente così.

Le donne spesso si dividono in due gruppi, chi si informa on-line e prova ogni tipo di esercizio proposto e chi invece riceve il consiglio, dal ginecologo o dall’urologo, di rivolgersi ad un professionista, ma l’idea di fare esercizi e parlare di problematiche di incontinenza, di dolore, di difficoltà nell’avere rapporti, di piccole perdite con una figura diversa dal medico di fiducia, le dissuade così da portarle ad aspettare e aspettare trascurando il problema e lasciandolo peggiorare inesorabilmente.

A mio parere il nodo essenziale della rieducazione perineale sta nella sicurezza di eseguire l’esercizio correttamente; in questa ambito non è così semplice esserne certi perché parliamo di una muscolatura che non vediamo bene, che spesso non sappiamo cosa fa, che non siamo abituate a percepire ed è proprio per questo che l’aiuto del terapista fa la differenza.

Per questo motivo ho deciso di inserire nei miei trattamenti, il supporto di un nuovissimo strumento di ultima generazione che è in grado di registrare l’attività muscolare e mostrarcela su uno schermo in maniera chiara e precisa. In questo modo non potremo più avere dubbi, sarà molto più semplice verificare se ciò che facciamo lavorare è corretto, ci aiuterà a gestire le tempistiche, quanto contrarre e quanto rilasciare, insomma un aiuto davvero prezioso.

PHENIX biofeedback ed elettrostimolatore

Sono davvero entusiasta di questa novità, vi garantisco davvero che sarà tutto molto più semplice.

Sono come sempre a vostra disposizione per informazioni e chiarimenti.

Vi aspetto.

Silvia

www.fisioterapialegnano.it