Oggi non voglio dilungarmi molto con le parole, ma voglio far parlare le immagini.

Vi riporto il PRE e il POST della pancia di una delle mie fantastiche pazienti.

Questa giovane mamma è arrivata da me 1 anno dopo il parto perché la pancia non accennava ad andarsene e la cosa non le sembrava più normale.

Dopo una valutazione clinica e aver accertato il problema, abbiamo insieme valutato il programma di esercizi che, la super mamma, ha poi svolto in autonomia a casa ogni giorno e integrato con me circa una volta al mese per 5 mesi.

Devo dire che la maggior parte del merito dell’ottimo risultato è assolutamente suo, questa mamma è stata davvero bravissima, determinata e precisa nello svolgere tutti gli esercizi, ma la sua costanza  direi che l’ha ripagata bene.

diastasi dei retti dell'addome prima e dopo

Nelle foto di sinistra si nota bene la pancia residua dopo la gravidanza e anche l’effetto sulla colonna di un addome rilassato, infatti si apprezza l’aumento della fisiologica lordosi lombare (decisamente troppo accentuata), mentre nelle foto di destra si osserva l’impatto correttivo degli esercizi su questo aspetto (la lordosi lombare è pressoché normale) e la riduzione della pancia.

Come vi dico ogni volta, non è possibile riportare sul blog gli esercizi perché, seppur molto semplici, devono essere eseguiti in maniera precisa e specifica e le prime volte sotto controllo per evitare errori stupidi che li rendano più dannosi che benefici. Sono sempre a vostra disposizione per dubbi o domande o chiarimenti in merito, non abbiate timore di scrivermi.

Ricordatevi che si può e si deve ritornare ad avere un addome tonico dopo la gravidanza, non è un sogno!

Silvia

www.fisioterapialegnano.it